Domenica 21 Aprile 2019 - Domenica 28 Aprile 2019


 PASQUA: LA FESTA DELLA NUOVA CREAZIONE


A Pasqua, al mattino del primo giorno della settimana, Dio ha detto nuovamente: “Sia la luce!”. Prima erano venute la notte del Monte degli Ulivi, l’eclissi solare della passione e morte di Gesù, la notte del sepolcro. Ma ora è di nuovo il primo giorno – la creazione ricomincia tutta nuova. “Sia la luce!”, dice Dio, “e la luce fu”. Gesù risorge dal sepolcro. La vita è più forte della morte. Il bene è più forte del male. L’amore è più forte dell’odio. La verità è più forte della menzogna. Il buio dei giorni passati è dissipato nel momento in cui Gesù risorge dal sepolcro e diventa, Egli stesso, pura luce di Dio. Questo, però, non si riferisce soltanto a Lui e non si riferisce solo al buio di quei giorni. Con la risurrezione di Gesù, la luce stessa è creata nuovamente. Egli ci attira tutti dietro di sé nella nuova vita della risurrezione e vince ogni forma di buio. Egli è il nuovo giorno di Dio, che vale per tutti noi.

Ma come può avvenire questo? Come può tutto questo giungere fino a noi così che non rimanga solo parola, ma diventi una realtà in cui siamo coinvolti? Mediante il Sacramento del battesimo e la professione della fede, il Signore ha costruito un ponte verso di noi, attraverso il quale il nuovo giorno viene a noi. Nel Battesimo, il Signore dice a colui che lo riceve: ”Fiat lux” – sia la luce. Il nuovo giorno, il giorno della vita indistruttibile viene anche a noi. Cristo ti prende per mano. D’ora in poi sarai sostenuto da Lui e entrerai così nella luce, nella vita vera. Per questo, la Chiesa antica ha chiamato il Battesimo “photismos” – illuminazione.

Perché? Il buio veramente minaccioso per l’uomo è il fatto che egli, in verità, è capace di vedere ed indagare le cose tangibili, materiali, ma non vede dove vada il mondo e da dove venga. Dove vada la stessa nostra vita. Che cosa sia il bene e che cosa sia il male. Il buio su Dio e il buio sui valori sono la vera minaccia per la nostra esistenza e per il mondo in generale. Se Dio e i valori, la differenza tra il bene e il male restano nel buio, allora tutte le altre illuminazioni, che ci danno un potere così incredibile, non sono solo progressi, ma al contempo sono anche minacce che mettono in pericolo noi e il mondo. Oggi possiamo illuminare le nostre città in modo così abbagliante che le stelle del cielo non sono più visibili. Non è questa forse un’immagine della problematica del nostro essere illuminati? Nelle cose materiali sappiamo e possiamo incredibilmente tanto, ma ciò che va al di là di questo, Dio e il bene, non lo riusciamo più ad individuare. Per questo è la fede, che ci mostra la luce di Dio, la vera illuminazione, essa è un’irruzione della luce di Dio nel nostro mondo, un’apertura dei nostri occhi per la vera luce.

Cari amici, vorrei aggiungere, infine, ancora un pensiero sulla luce e sull’illuminazione. Nella Veglia pasquale, la notte della nuova creazione, la Chiesa presenta il mistero della luce con un simbolo del tutto particolare e molto umile: con il cero pasquale.

Questa è una luce che vive in virtù del sacrificio. La candela illumina consumando se stessa. Dà luce dando se stessa. Così rappresenta in modo meraviglioso il mistero pasquale di Cristo che dona se stesso e così dona la grande luce. Come seconda cosa possiamo riflettere sul fatto che la luce della candela è fuoco. Il fuoco è forza che plasma il mondo, potere che trasforma. E il fuoco dona calore. Anche qui si rende nuovamente visibile il mistero di Cristo. Cristo, la luce, è fuoco, è fiamma che brucia il male trasformando così il mondo e noi stessi. “Chi è vicino a me è vicino al fuoco”, suona una parola di Gesù trasmessa a noi da Origene. E questo fuoco è al tempo stesso calore, non una luce fredda, ma una luce in cui ci vengono incontro il calore e la bontà di Dio.

 

Papa Benedetto, 2012


Vita di comunità

 

30 anni di attività casa Elisabetta

Casa Elisabetta, la casa di accoglienza per i nostri fratelli senza fissa dimora completa il suo 30esimo anno di apertura. Sono già due anni che casa Elisabetta ha trovato spazio nella nostra comunità e sta sempre più diventando parte del nostro vissuto.

Domenica 5 maggio desideriamo celebrare insieme il tempo trascorso e chiedere la benedizione di Dio per l’oggi e per il futuro. Alle ore 10.00 vivremo la Santa Messa e poi la possibilità per tutta la comunità di visitare la casa.

Scuola Materna

Per raccogliere fondi a sostegno delle attività della scuola dell’infanzia e del nido integrato “Annibale M. d.F.” sabato 4 e domenica 5 maggio i genitori offriranno dolci e bigoli. Sosteniamoli con simpatia.


3M = Maggio: Mese Mariano

La presenza di Maria mamma di Gesù è presenza materna per la Chiesa e ciascuno di noi. Gesù dalla Croce ce l’ha affidata come Madre e a lei noi siamo stati affidati come sui figli. Come Figli anche quest’anno desideriamo farci accompagnare da Lei a conoscere sempre più intimamente Gesù meditando attraverso la preghiera del rosario i misteri della vita del nostro Salvatore.

Ecco i punti luce:

 

I “Punti luce” per il mese di Maggio

Via Buie

c/o fam. Zilio Adriano

da Lunedì a Giovedì

Via Cignaroli

c/o fam. Babetto e..

da Lunedì a Giovedì

Via Due Palazzi

c/o fam. Gorgi Paolo

da Lunedì a Giovedì

Via Grigno

condominio - civico 8/10

da Lunedì a Giovedì

Via Franzela

condominio -  civico 49

da Lunedì a Giovedì

Via Natisone

c/o fam. Zampieri Severino

da Lunedì a Giovedì

Via Maè

c/o Capitello

 da Lunedì a Giovedì

Via Adige

c/o Comunità Bethesda

da Lunedì a Giovedì

In Chiesa

tutti i giorni   ore 18.00 e ore 21.00


25 aprile pellegrinaggio alla Madonna del Frassino

 Partenza giovedì 25 aprile. Altichiero alle ore 08.00 e da Sacro Cuore alle ore 08.05. Rientro previsto alle ore 19.00. Quota di partecipazione € 35 comprendenti pranzo e pullman.  Iscrizione  presso Altichiero rivolgendosi a don Arun o telefonando allo 33397195500

 


Appuntamenti nella settimana

APRILE – MAGGIO

Lunedì

22

Lunedì dell’Angelo. Santa Messa solo alle ore 08.00

Martedì

23

OGGI IL PARROCO NON E’ IN UFFICIO

Giovedì

25

Dalle ore 08.30 alle ore 22.00 ADORAZIONE EUCARISTICA

Venerdì

26

OGGI IL PARROCO NON E’ IN UFFICIO

Ore 23.30 partenza per l’ADORAZIONE EUC. a Santa Lucia

Sabato

27

Ore 14.30-16.00 3° Gruppo  Incontro Ragazzi

Domenica

28

Ore 15.30-17.00 2° Gruppo, Incontro 5 Genitori e Bambini

Lunedì

29

Ore 15.00 incontro gruppo “FRATERNITÀ”

Ore 21.00 ad Altichiero form. HACCP per volontari bar

Martedì

30

Dalle ore 09.00 alle ore 11.00 il parroco riceve in UFFICIO*

21.00 incontro gruppo sagra

Mercoledì

01

Incontro gruppo famiglia con comunità Bethesda

Giovedì

02

Dalle ore 08.30 alle ore 22.00 ADORAZIONE EUCARISTICA guidata dai ministri straordinari della Comunione

Venerdì

03

Dalle ore 09.00 alle ore 11.00 il parroco riceve in UFFICIO*

Dalle ore 15.30 alle ore 18.00 il parroco riceve in UFFICIO*

Ore 23.30 partenza per l’ ADORAZIONE EUC. a Santa Lucia

Sabato

04

Ore 14.30 4° Gruppo, Incontro Ragazzi

Ore 19.30 – 22.00 2° Gruppo, Incontro e cena

Domenica

05

FESTA DEI 30 ANNI ATTIVITÀ CASA ELISABETTA

Ore 10.00 2° Gruppo Incontro per i Bambini

Ore 14.00 Pellegrinaggio ai luoghi della fede con ragazzi

5 elementare

Ore 16.30 3° Gruppo, Incontro S. Messa e consegna

del Padre Nostro

 

 

* salvo imprevisti


Campiscuola estivi

esperienze per la vita...

Anche quest’anno la parrocchia - assieme alla comunità sorella di Sacro Cuore - propone per i bambini, i ragazzi e i giovani alcune intense esperienze di vita comune, per offrire delle ricche opportunità di crescita umana e cristiana, di condivisione, di svago, di immersione nella natura.

Queste sono le esperienze già definite per quanto riguarda le date e la Casa:

 

dal 15 al 21 luglio

a Valledrane nel comune di Treviso Bresciano (BS),

una località che si trova a 60 km nord-est di Brescia,

alle porte dell’Adamello e del Parco dell’Alto Garda

-          gruppo 3a - 4a elementare

-          gruppo 5a elementare - 1a media

 

dal 21 al 27 luglio

-          gruppo 2a e 3a media

 

dal 4 al 11 agosto

  a Montevarchi (AR)

presso la comunità Nuovi Orizzonti

-          gruppo 1a e 2a superiore