Domenica 30 Maggio 2021

 

 

Sacro Cuore di Gesù tra storia, preghiera e devozione

 

Non un’immaginetta per devoti ma «il cuore della rivelazione, il cuore della nostra fede perché Cristo si è fatto piccolo» scegliendo la via di «umiliare se stesso e annientarsi fino alla morte» sulla Croce. Con queste parole il Papa l’anno scorso parlava del Sacro Cuore di Gesù, o meglio della “solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù” che nel 2018 si celebra l’8 giugno.

San Giovanni e l'Ultima Cena

Si tratta infatti di una festa mobile che cade il venerdì dopo il Corpus Domini ed è strettamente legato al giorno successivo cioè al sabato, dedicato invece al “cuore immacolato di Maria”. Anche se la prima celebrazione risale al XVII secolo, probabilmente nel 1672 in Francia, la devozione al sacro cuore di Gesù ha origini molto più antiche. Punto di partenza è per così dire la figura di san Giovanni apostolo che tantissime iconografie ritraggono nell’Ultima Cena con il capo appoggiato al cuore di Gesù. Notevole impulso venne poi anche nel Medio Evo da figure come Matilde di Magdeburgo (1207-1282), Matilde di Hackeborn (1241-1299), Gertrude di Helfta (1256-1302) ed Enrico Suso (1295-1366).

Le visioni di santa Margherita Maria Alacoque

Tuttavia la vera diffusione del culto va attribuita a san Jean Eudes (1601-1680) e soprattutto a santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690). Quest’ultima, monaca visitandina nel monastero di Paray-le-Monial, ebbe per 17 anni apparizioni di Gesù che le domandava appunto una particolare devozione al suo cuore. La prima visione risale al 27 dicembre 1673 festa di san Giovanni evangelista e la santa nella sua autobiografia la raccontò così: «Ed ecco come, mi sembra, siano andate le cose. Mi disse: Il mio divin cuore è tanto appassionato d’amore per gli uomini e per te in particolare, che non potendo più contenere in se stesso le fiamme del suo ardente Amore, sente il bisogno di diffonderle per mezzo tuo e di manifestarsi agli uomini per arricchirli dei preziosi tesori che ti scoprirò e che contengono le grazie in ordine alla santità e alla salvezza necessarie per ritirarli dal precipizio della perdizione. Per portare a compimento questo mio grande disegno ho scelto te, abisso di indegnità e di ignoranza, affinché appaia chiaro che tutto si compie per mezzo mio».

Il culto universale e la Basilica di Montmartre

Al centro di un acceso dibattito teologico, la festa del Sacro Cuore fu autorizzata nel 1765 limitatamente alla Polonia e presso l’Arciconfraternita romana del Sacro Cuore. Fu solo con Pio IX, nel 1856, che la Festa divenne universale, accompagnandosi da subito alla dedicazione di congregazioni, atenei, oratori e chiese, la più famose della quali è probabilmente la Basilica di Montmartre a Parigi. Raccogliendo o meglio riunendo le tesi del dibattito sul significato teologico nel sacro Cuore di Gesù si celebra insieme il cuore come organo umano unito con la divinità di Cristo e l’amore del Signore per gli uomini di cui il cuore è simbolo.

La Giornata di santificazione dei sacerdoti

Tradizionalmente nella solennità del Sacro Cuore di Gesù si celebra la Giornata di santificazione sacerdotale. Nel Messaggio preparato per questo 2018 la Congregazione per il clero, guidata dal cardinale prefetto Beniamino Stella. sottolinea che «la Chiesa e il mondo hanno bisogno di sacerdoti santi! Papa Francesco, nella nuova Esortazione apostolica sulla santità, “Gaudete et exsultate”, ha richiamato alla memoria i sacerdoti appassionati nel comunicare nell’annunciare il Vangelo, affermando che “la Chiesa non ha bisogno di tanti burocrati e funzionari, ma di missionari appassionati, divorati dall’entusiasmo di comunicare la vera vita. I santi sorprendono, spiazzano, perché la loro vita ci chiama a uscire dalla mediocrità tranquilla e anestetizzante”».

La preghiera al Sacro Cuore

Sono tante le preghiere dedicate al Sacro Cuore di Gesù, a cominciare dall’atto di consacrazione, ispirato da santa Margherita Maria Alacoque. Di seguito il testo dell’offerta della giornata, che tanti fedeli ripetono ogni mattina.
«Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. Amen».

 


Sante Messe e momenti di preghiera nella settimana

Maggio/Giugno

TUTTI I GIORNI DA LUNEDI’ A VENERDI ALLE ORE 18.00 SANTO ROSARIO

Lunedì

31

Ore 8,00

per gli educatori

 

 

Ore 18,30

deff. Fam. Tonietto e Morellato

def. Berton Angelo

    Ore 20,30

in Chiesa:

PREGHIERA del ROSARIO

Martedì

01

Ore 8,00

per la comunità

 

 

Ore 18,30

def. Galante Nicola

Mercoledì

02

Ore 8,00

 

per le famiglie

 

 

Ore 18,30

deff. Berlito e Vincent

Giovedì

03

Ore 8,00

 

per gli studenti che si preparano agli esami

   

Ore 16,00

Adorazione, Eucaristica e confessioni

 

 

Ore 18,30

60esimo Anniversario di Matrimonio di :

SCOGNAMILIO ANGELO E GIACOMINI LUCIANA

Congratulazioni!

deff. Zilio Chiara, Emma, Ottorino

def. Scarso Ivano

   

Dalle ore 19,00

alle ore 21,30

riprende

ADORAZIONE EUCARISTICA

Venerdì

04

Ore 8,00

 

per gli studenti

 

 

Ore 18,30

def. Bilato Matteo; def. Malaspina Piergiorgio

deff. Buratto Giovanni e Frizzarin Ida

Sabato

05

Dalle ore 16,30

alle ore 18,00

CONFESSIONI

    Ore 18,30

30esimo anniversario di matrimonio di:

BOLDRIN ROBERTO E COSTANTINO CARLOTTA

Congratulazioni!

Domenica

06

Ore 08,00

per la comunità

 

 

Ore 9,30

deff. Fam. Lionello, Andreatta, Rossi

 

 

Ore 11,00

per la comunità
    Ore 16,30

Battesimo di DALL’ARCHE GIACOMO

 di Alberto e di De Martin Luana

Ben venuto!

 

 

Ore 18,30

per la comunità

 

Agenda della comunità

 

Maggio/Giugno

 

Lunedì

31

Ore 21,00

 Preghiera del Rosario e affidamento a maria nella     chiusura del mese di maggio

Martedì

01

Ore 09,00

il parroco riceve in ufficio fino alle ore 11,00

Mercoledì

02

Ore 10,00

i sacerdoti e i diacono del vicariato sono in congrega

Giovedì

03

Dalle ore 16,00

alle ore 18,00

ADORAZIONE EUCARISTICA E CONFESSIONI

 

 

Dalle ore 19,30

alle ore 21,30

ADORAZIONE EUCARISTICA

    Ore 21,00

catechisti ed educatori pensano

agli appuntamenti estivi per i nostri ragazzi

Venerdì

04

Ore 15,30

Il parroco riceve in ufficio fino alle ore 18.00

    Ore 20,00

a Buon Pastore:

appuntamento vicariale di preghiera per le vocazioni. Uniamo alla nostra preghiera anche il digiuno

    Ore 21,00

in presenza:

incontro direttivo “NOI”

Sabato

05

Ore 09,30

il parroco riceve in ufficio fino alle ore 11,30



Fra ANICET Ngendandumwe

e

Fra SIMONE Pagani:

SACERDOTI

La Provincia Italiana di sant’Antonio di Padova dei frati minori conventuali e le loro famiglie annunciano l’ordinazione sacerdotale di Fra Anicet e di Fra Simone, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacrartoria di S. Em. Rev.ma il Cardinale Mauro Gambetti, OFM Vicario Generale di Sua Santità per la città del Vaticano.

 

Sabato 19 giugno alle ore 10.30 alla Basilica del Santo

 

 

NOI… ASSOCIAZIONE

 

Ancora una volta ricordo l’importanza di associarci al circolo NOI per permetterci di aprire e usufruire del Centro Parrocchiale ormai rinnovato.

La tessera oltre a permetterci di usufruire dei servizi, è un segno di partecipazione responsabile alla comunità e alle sue proposte.