- Dal Libro della Cronistoria Parrocchiale

La prima Schola Cantorum della parrocchia fu voluta dal primo parroco Don Cesare Tellatin intorno al 1940/1941. Essa si esibiva durante le celebrazioni liturgiche nella sala-cappella, accompagnata dal suono di un armonium. All’epoca ebbe un buon consenso la Missa Seconda Pontifìcalis del M° Lorenzo Perosi. Per i meno giovani si dovrebbero ricordare le annuali processioni eucaristiche nella ricorrenza del Sacro Cuore lungo via Istria con la partecipazione di varie bande musicali e della nostra Schola Cantorum.

• 1962 : La Corale, A destra il M° Don Silvano Valente

• 13 ottobre 1963

“Riunione dei capifamiglia per l’acquisto di un organo d’occasione con nove registri del costo di 1.900.000 £. Viene inaugurato il 16 novembre con un concerto tenuto dal Prof Pietro Ruzzarin. Sono state eseguite musiche polifoniche per organo e coro “.

• L’organo del 1963

I Maestri Schiavon e Boccardo alla consolle “I bravi cantori del Sacro Cuore che conferiscono solennità con le loro ottime esecuzioni musicali alle funzioni religiose” Santa Pasqua.

• Aprile 1963

“Programma di musica sacra della nostra corale. Santa Messa Eucaristica a quattro voci dispari del Perosi, mentre al pomeriggio viene eseguito il Tantum Ergo a quattro voci dispari del Palestrina, a conclusione del Vespero cantato in gregoriano “.

• 29 settembre 1963:

“Gara Diocesana delle Scuole Cantorum a Monteortone: [la nostra corale] ottiene brillantemente il secondo premi “.

• Dicembre 1966

La rinomata corale del Tempio, alla Santa Messa solenne di Natale, eseguirà una nuova messa in italiano: la Vaticano Il di Luigi Picchi [1899-1970], a quattro voci dispari. Inoltre, furono eseguiti due mottetti: ben vidisti pastorem , a quattro voci dispari e Verbum caro, a quattro voci dispari del Perosi.

• Domenica 5 febbraio 1967

“Concerto per organo e violino tenuto dai Maestri P.Ruzzarin, all’organo e dal Prof Brancaleon, al violino. Hanno eseguito sei pezzi di autori famosi vari. E’ stata un ‘ora di intensa emozione e di un vero godimento spirituale.

• 1967

E’ Pasqua e nel Tempio, durante le celebrazioni della Settimana santa e della Domenica dell’Alleluia, la nostra corale ci ha aiutato a celebrare gioiosamente i riti della nostra fede. Fa’ o Signore che la fede germogli in noi come una dolce musica.

• Natale 1972.

La corale, in occasione delle festività natalizie, ha eseguito il seguente programma:

Santa Messa Solenne a quattro voci dispari di N. Vittone, Celebriamo il Signore, mottetto a quattro voci di T Cardini, Ninna nanna a tre voci di Brahms, Sorgete pastori, a quattro voci dispari, Brilla una luce in cielo, quattro voci dispari di Ignoto, Là sulla montagna, quattro voci dispari di Ceragioli.

• 6 luglio 1975.

“Morte del M° Rino Piazza, da oltre venti anni fedele organista al sacro Cuore. Non aveva  cinquant ‘anni.

• 22 novembre 1975

“Come da tradizione il coro si riunisce nel ricordo di Santa Cecilia, loro patrona”.

• 1981 Giovedì Santo

“La corale esegue la Santa Messa Giuliva del M° S. Loreggian, più vari mottetti pasquali, allietando la celebrazione dell’istituzione dell’ Eucaristia.

• Febbraio 1990

Vengono invitate de due corali, adulti e giovani, in vista della cerimonia di consacrazione del Tempio da parte del vescovo Antonio Mattiazzo.

• Natale 1995

“La Santa Messa della notte viene animata dal coro giovani, mentre quella delle ore 11,00 da quello degli adulti.” In questi anni è sorto anche il coro delle giovani, animato dalle Suore e da esperte giovani

musiciste, che accompagna la celebrazione della Santa Messa domenicale delle 9,30.

•  Gennaio 2009

“Pomeriggio musicale nel Tempio per l’ascolto di un concerto natalizio per coro ed organo con la partecipazione della nostra corale e del gruppo vocale Santa Eufemia di Altichiero, che hanno eseguito un impegnativo programma di brani sacri polifonici, gregoriani e di laudi antiche e moderne. Per non dimenticare la tradizione e mantenere viva la cultura del buon canto. Un concerto straordinario e un ascolto attento. Molti e convinti applausi.

L’ attuale corale della nostra comunità che ci accompagna nei momenti forti dell’anno liturgico il M° Giorgio Pressato ha diretto il coro del Sacro Cuore, il M° Luciano Rampin ha guidato il gruppo vocale Santa Eufemia. All ‘organo il maestro Ivan Furlanis.

Strumenti musicali presenti nell nostra parrocchia dal 1936 al 2009

1)    Piccolo armonium.

2)    Grande armonium

3)    Organo della Ditta Malvestito di Padova, del 1934 (Acquistato nel 1963 e venduto nel 2007).

4)    Chitarre e pianole elettroniche.

Dal 2009 un grandioso organo, proveniente da una chiesa protestante di Zurigo, che accompagnerà le nostre liturgie ... nei secoli...

I maestri organisti

1)    Mario Schiavon

2)    Amedeo Boccardo

3)    Rino Piazza

4)    Pietro Ruzzarin

5)    Edila Paganin

6)    Nicola De Agostini

7)    Luca Bilato

8)    Don Vittoro Gobbin

Molte sono state le persone che hanno suonato chitarre e pianole e hanno diretto i cori dei giovani.Non in ordine cronologico possiamo elencare: Alfonso Salvaggio, Corrado Rossi, Alberto Ortigara, Ivan Furlanis, Elisa Sandonà, Marta Galtarossa, Carlotta Costantino, Massimo Antonazzo, Matteo Zampieri, Andrea Protto, Paolo Zaramella, Alberto Griggio, il diacono don Gianiuca Santini, Suor Marianna, Suor Laura Bilato e Don Gian Marco Vezzaro.

A cura di Ivano Sartori