REGOLAMENTO DEL CENTRO PARROCCHIALE
SACRO CUORE DI GESÚ IN PADOVA
Il Centro Parrocchiale è lo strumento attraverso il quale la Parrocchia attua la sua missione educativa verso ogni membro della Comunità.
Il Centro Parrocchiale è il luogo privilegiato per realizzare il compito educativo e formativo della Comunità Cristiana che si scopre responsabile della crescita di sé stessa e si serve del Piano Pastorale Parrocchiale e Diocesano.
Il Centro Parrocchiale diventa Comunità Educante dando priorità alla Catechesi dei bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, famiglie e adulti, comprende anche attività caritative e missionarie.
L’attività educativa del Centro, tiene conto della globalità della persona attraverso le attività aggregative, sportive e ludiche, diventando così “palestra di vita” dove chi lo frequenta viene educato alla socializzazione, al rispetto delle regole e alla solidarietà.
Il bar non è il Centro Parrocchiale, ma una delle sue attività. È una risposta al bisogno dei ragazzi, dei giovani e degli adulti di incontrarsi in modo sereno, per occupare parte del tempo libero.
Per il bene dell’ intera Comunità il Consiglio del Centro Parrocchiale propone alcune regole di comportamento.
- Il Patronato è per tutti i frequentatori “LA CASA COMUNE” e perciò gli si deve rispetto e cura come fosse la propria casa.
- Le attività del Patronato si svolgono in piena collaborazione con il Parroco, il Consiglio Direttivo e i Volontari che ne definiscono tempi e modalità.
- Il linguaggio DEVE essere corretto, mai volgare, assolutamente rispettoso delle persone e dei valori civili e cristiani fondamentali.
- E’ assolutamente VIETATO FUMARE come previsto dalla L. 1/11/75 , n°584 e dalla L. 24/11/81, n°689 e successive modifiche.
- Il BAR – L’accesso al retro-banco bar è consentito solo ai RESPONSABILI del turno.
- Il funzionamento del bar e la figura dei volontari sono regolati da Norme specifiche e aggiuntive alle presenti.
- Si invita tutti i frequentatori a utilizzare gli appositi contenitori dei rifiuti differenziandoli con diligenza.
Utilizzo degli spazi.
- La priorità dell’utilizzo degli spazi spetta a tutti i Gruppi Ecclesiali della Comunità Pastorale per le attività educative.
- Per l’utilizzo delle sale interne, è necessario rivolgersi ai volontari presso il Centro Parrocchiale, i quali inoltreranno la richiesta alla persona incaricata.
-
- Le sale, per piccole feste private (compleanni di bambini o ragazzi) saranno concesse solamente se è assicurata la presenza, per tutta la durata dell’evento, di un adulto in grado di garantirne lo svolgimento responsabile.
-
- I locali sono concessi purchè non in contrasto con i fini istituzionali del Centro, o con attività parrocchiali, e non vengono dati a movimenti e partiti politici. La richiesta va compilata con modulo apposito con indicazione dell’uso, evento, data orari e argomento.
E’ d’obbligo inoltre :
- Lasciare puliti i servizi igienici dopo essersene serviti
-
- Tenere un contegno corretto sotto ogni aspetto (abbigliamento, rapporti, relazioni, evitando atti contrari al decoro e alla buona educazione).
-
- Al termine delle attività gli ambienti dovranno essere lasciati in perfetto stato, provvedendo al riordino e alla pulizia.
-
- E' OBBLIGATORIA l’iscrizione al Circolo Centro Parrocchiale NOI Sacro Cuore per le attività istituzionali organizzate dal Circolo anche in collaborazione con la Parrocchia.