Domenica 17 Aprile - Domenica 24 Aprile 2016
“…Restituirà la vita al nostro corpo…”
Cari frateilli e sorelle, buongiorno!
Oggi ritorno ancora sull'affermazione «Credo la risurrezione della carne». Si tratta di una verità non semplice e tutt'altro che ovvia, perché, vivendo immersi in questo mondo, non è facile comprendere le realtà future. Ma il Vangelo ci illumina: la nostra risurrezione è strettamente legata alla risurrezione di Gesù; il fatto che Egli è risorto è la prova che esiste la risurrezione dei morti Lui è risorto, e perché Lui è risorto anche noi risusciteremo.
Anzitutto, la stessa Sacra Scrittura contiene un cammino verso la fede piena nella risurrezione dei morti. Questo si esprime come fede in Dio creatore di tutto l'uomo - anima e corpo -, e come fede in Dio liberatore, il Dio fedele all'alleanza con il suo popolo.
Il profeta Ezechiele, in una visione, contempla i sepolcri, dei deportati che vengono riaperti e le ossa aride che tornano a vivere grazie all'infusione di uno spirito vivificante. Questa visione esprime la speranza nella P futura "risurrezione di Israele», cioè nella rinascita del popolo sconfitto e umiliato (cfr Ez' 37,1-14).
Gesù, nel Nuovo Testamento, porta a compimento questa rivelazione, e lega la fede nella risurrezione alla sua stessa persona e dice: «Io, sono la risurrezione e la vita» (Gv 11,25). Infatti, sarà Gesù Signore che risusciterà nell'ultimo giorno quanti avranno creduto in Lui. Gesù è venuto tra noi, si è fatto uomo come noi in tutto, eccetto il peccato; in questo modo ci ha presi con sé nel suo cammino di ritorno al Padre (…). Questa attesa è la fonte e la ragione della nostro speranza: una speranza che, se coltivata e custodita, diventa luce per illuminare la nostra storia personale e anche la storia comunitaria (…).
Un altro aspetto: che cosa significa risuscitare? La risurrezione di tutti noi avverrà nell'ultimo giorno, alla fine del mondo, ad opera della onnipotenza di Dio, il quale restituirà la vita al nostro corpo riunendolo all'anima, in forza della risurrezione di Gesù. (..JE questa trasformazione, questa trasfigurazione del nostro corpo viene preparata in questa vita dal rapporto con Gesù, nei Sacramenti, specialmente l'Eucaristia. Noi che in questa vita ci siamo nutriti del suo Corpo e del suo Sangue risusciteremo come Lui, con Lui e per mezzo di Lui. Come Gesù è risorto con il suo proprio corpo, ma non è ritornato ad una vita terrena, così noi risorgeremo con i nostri corpi che saranno trasfigurati in corpi gloriosi. Ma questa non è una bugia! Questo è vero. Noi crediamo che Gesù è risorto, che Gesù è vivo in questo momento. Ma voi credete che Gesù è vivo? E se Gesù è vivo, voi pensate che ci lascerà morire e non ci risusciterà? No!
Un ultimo elemento: già in questa vita abbiamo in noi una partecipazione alla Risurrezione di Cristo. Se è vero che Gesù ci risusciterà alla fine dei tempi, è anche vero che, per un certo aspetto, con Lui già siamo risuscitati. La vita eterna incomincia già in questo momento, incomincia durante tutta la vita, che è orientata verso quel momento della risurrezione finale. E già siamo risuscitati, infatti, mediante il Battesimo, siamo inseriti nella morte e risurrezione di Cristo e partecipiamo alla vita nuova, che è la sua vita. Pertanto, in attesa dell'ultimo giorno, abbiamo in noi stessi un seme di risurrezione, quale anticipo della risurrezione piena che riceveremo in eredità. Per questo anche il corpo di ciascuno di noi è risonanza di eternità, quindi va sempre rispettato; e soprattutto va rispettata e amata la vita di quanti soffrono, perché sentano la vicinanza del Regno di Dio, di quella condizione di vita eterna verso la quale camminiamo. (...) Vedere Gesù, incontrare Gesù: questa è la nostra gioia! Questo è il nostro destino!
Vita di Comunità
Domenica 17 Aprile
Ore 10.00 Consegna del Credo ai ragazzi del 20 gruppo d'iniziazione Cristiana. Ore 11.30 Assemblea annuale Soci NOI.
Incontro importante nel quale i soci vengono messi al corrente della vita dell'associazione, si discuterà e verrà approvato il bilancio 2015.
Ore 14.00 Pellegrinaggio per i cresimandi e genitori.
Ore 15.30 Incontro per i genitori e i ragazzi del 1° gruppo d'iniziazione Cristiana.
Ore 19.30 gruppo terza media - prima superiore
Ore 19.30 gruppo seconda superiore - quarta superiore.
I nostri educatori vi attendono cari ragazzi per condividere con voi un pezzo di strada nella vita cristiana. La vostra presenza è motivo di gioia. Vi invitiamo ad essere presenti e a portare con voi tutto l'entusiasmo di cui siete capaci.
Lunedì 18 Aprile
Ore 19.30 Gruppo giovani. Inizierà con un momento conviviale di cena.
Martedì 19 Aprile
Ore 15.30 Catechesi per adulti "14 novissimi: Morte, Giudizio, Inferno, Paradiso"
Mercoledì 20 Aprile
Catechesi per i ragazzi: ore 15.00 gruppo medie;
ore 16.45 terza - quinta elementare.
Dalle ore 20.45 alle 22.30 La scuola dell'infanzia condotta dalle nostre suore propone per i genitori della nostra comunità: incontro-laboratorio "Vicini ai bimbi per accompagnarli a crescere", sul rapporto genitori-bambini nel linguaggio del cinema e dell'illustrazione, presso il salone del nostro patronato.
Serata di spunti cinematografici intervallati a dibattito, commento e confronti sul tema della crescita, dell'educazione e della genitorialità.
Giovedì 21 Aprile
Adorazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00
Ore 21.00 Coordinamento vicariale
Sabato 23 Aprile
Ore 21.00 Il Gruppo Teatrale Porto Allegro presenterà nella cripta della nostra parrocchia uno spettacolo teatrale "La Chiave Magica" Un invito particolare Io rivolgiamo alle nostre famiglie.
Per seguire le attività del gruppo basta andare sul sito http://portoallegro.altervista.org oppure cercare su Facebook "Portoallegro".
Domenica 24 Aprile
Ore 12.30 Pranzo con gli ospiti.
Nel ringraziare ancora una volta tutti coloro che si mettono a disposizione o mettono a disposizione ciò di cui c'è bisogno per dare un'adeguata ospitalità ai nostri fratelli in necessìtà, ancora una volta faccio un appello di "benvenuti" a tutti gli uomini e le donne di buona volontà della nostra comunità che desiderano accostarsi per conoscere e servire questa bella realtà.
Ore 19.30 gruppo terza media prima superiore
Ore 19,30 gruppo seconda superiore quarta superiore (Cena e attività)
Martedì 26 Aprile
Ore 15.30 Catechesi per adulti "14 novissimi: Morte, Giudizio, Inferno, Paradiso"
Ore 21,00 Consiglio pastorale
Mercoledì 27 Aprile
Catechesi per i ragazzi: ore 15.00 gruppo medie; ore 16.45 terza quinta el.
Dalle ore 20.45 alle 22.30 incontro-laboratorio "Vicini ai bimbi per accompagnarli a crescere" sul rapporto genitori-bambini nei linguaggio del cinema e dell'illustrazione, presso la Sala Parrocchiale del nostro patronato.
Viaggio nei segreti del primo mezzo narrativo dell'infanzia, fra curiosità dei bimbi e centralità del ruolo dei genitori-attori. La crescita raccontata dal mondo illustrato e dalle sue parole.
Giovedì 28 Aprile
Adorazione dalle ore 1700 alle ore 22.00
Domenica 01 Maggio
Ore 07.00 Pellegrinaggio dei ragazzi che si sono accostati quest'anno alla Prima Comunione
Ore 19.30 gruppo terza media - prima superiore
Ore 19.30 gruppo seconda superiore - quarta superiore (Cena e attività)
- Dettagli
- Pubblicato: 17 Aprile 2016
- Creato: 17 Aprile 2016
- Ultima modifica: 03 Maggio 2016














Sacro Cuore Padova
Sacro Cuore Padova
Diocesi di Padova










