Domenica 28 Febbraio - Domenica 6 Marzo 2016
MEDITAZIONE PER LA QUARESIMA
1 - "Ritornate a me con tutto il cuore... ritornate al Signore, vostro Dio, perché egli è misericordioso e pietoso ..." (GI 2, 12-13).
Questo accorato invito di Dio risuona all'inizio della Quaresima (mercoledì delle ceneri) ed è rivolto a ciascuno di noi. "Ritornate..." si tratta di ritornare, perché da chi la nostra vita ha origine permanente se non da Dio? D'altra parte Dio è Padre che sempre attende il nostro ritorno.
E ancora siamo esortati: "Oggi, se ascoltate la Parola di Dio, non indurite il vostro cuore..." (Salmo 941). L'indurimento del cuore, nella Sacra Scrittura, è un male grave e temibile, perché rende insensibili a percepire la presenza di Dio e a stabilire una relazione con Lui. 11 cuore sensibile a Dio è un cuore puro, umile, che confida in Dio. Ritornare a Dio vuoi dire riconoscere che Dio è il Fondamento, Principio e Fine ultimo della nostra vita, il nostro Bene Supremo; nello stesso tempo vuoi dire riscoprire e affermare la nostra vera identità e la più alta dignità perché noi siamo "immagine e somiglianza di Dio" (Gen 1, 26). Riconoscere Dio come Dio vuoi dire adorarLo, riconoscerLo come Assoluto, il Creatore, il Padre di tutto. Il peccato originale, la radice velenosa di ogni peccato è il rifiuto e l'emarginazione di Dio nella nostra vita, e questo per fare di noi stessi e del mondo un Assoluto, fare di noi la fonte e il criterio della Verità, di determinare ciò che è bene o male. Questo è inganno e menzogna. La Sacra Scrittura mette in rilievo che, senza il riferimento reale a Dio, l'uomo perde 1 giudizio di verità riguardo a se stesso e nella valutazione delle cose; in secondo luogo cade nella dissolutezza morale.
"Alla tua luce vediamo la luce" afferma il salmo 36
Private della luce di Dio e della relazione con Lui, le creature non sono più riconosciute nella loro verità essenziale e nella loro finalità. Si produce allora la vanità, un riposare sul nulla. Allontanandosi da Dio, dice il profeta Geremia, "essi seguono ciò che è vano, diventano loro stessi vanità" (Ger 2, 5). S. Paolo, nella Lettera ai Romani, mette in rilievo che il rifiuto di riconoscere e di adorare Dio è la causa prima della dissolutezza dei costumi. ( ... ). Il male, il peccato è per se stesso, per chi lo commette, un castigo, perché corrompe la dignità umana e l'orientamento al Bene insito nella nostra natura umana: "non c'è pace per i malvagi" (Is 57,21). il senso di colpabilità è un disagio oscuro che intristisce l'anima. L'uomo moderno ha scelto di affermare la propria autonomia ed indipendenza, la auto-determinazione, ma prescindendo da Dio e rifiutando Dio, non ha compreso né Dio né se stesso e così ha finito per compromettere la propria autentica libertà in una serie di dipendenze sempre più servili. Solo la giusta relazione con Dio nella verità e nell'amore assicura all'uomo l'autentica libertà.
Vita di Comunita'
FEBBRAIO - MARZO 2016
Domenica 28
Ore 12.30 PRANZO CON GLI OSPITI. E' bello vedere come il pranzo con gli ospiti si sta arricchendo di presenze giovani che chiedono di fare esperienza di condivisione. Grazie a tutti coloro che con passione seguono questa evangelica iniziativa.
Ore 15.30 Incontro di iniziazione cristiana per i bambini e i genitori del secondo gruppo.
Ore 19.30 Incontro di gruppo per i ragazzi di 1-2 media
Ore 19.30 Incontro dì gruppo per i ragazzi 3 Media-1 Superiore
Ore 19.30 Incontro di gruppo per i ragazzi 2,3,4 superiore
Martedì 01
Ore 15.00 continua la catechesi per adulti in sala anziani.
Mercoledì 02
Ragazzi e famiglie -attenzione all'incontro di catechismo
Ore 2100 Primo appuntamento con gli ESERCIZI SPIRITUALI IN COMUNITA'. Tempo di riflessione e di preghiera guidato dai diaconi e dai
chierici del seminario maggiore. Il tema delle serate " ECCO IL TEMPO DELLA SALVEZZA".
Giovedì 03
Ore 08.00 Giornata di spiritualità a Villa Immacolata. Per qualsiasi informazione telefonare a Carla Viviani 3496448534
Adorazione Eucaristica dalle ore 17.00 alle ore 20.30 con possibilità della confessione.
Ore 21.00 Secondo appuntamento con gli ESERCIZI SPIRITUALI IN COMUN1TA'. "ECCO IL TEMPO DELLA SALVEZZA"
Venerdì 04
Ore 15.00 Via Crucis e inizio del tempo prolungato di preghiera "24 ORE PER IL SIGNORE" chiesto da Papa Francesco.
ore 17.00 Via Crucis, 18.00 Santo Rosario, 18.30 Santa Messa,
19.15 Adorazione alla Croce, ore 21.00 Terzo appuntamento con gli ESERCIZI SPIRITUALI iN COMUNI TA'. "ECCO IL TEMPO DELLA SALVEZZA" 0922.30 Adorazione silenziosa e libera alla Croce per tutta la notte fino alle ore O/00 di sabato.
Sabato 05
Sabato 07.00 Ufficio delle ìettur; e lodi, ore 8.00 Santa Messa, si prosegue con adorazione alla croce, 12.00Angeius, 15.69 con ora media e coroncina della Divina Misericordia chiudiamo il tempo di preghiera "240RE CON IL SIGNORE"
Ore 20.30 in Cripta la dottoressa biblista Antonella Anghinoni guiderà un momento di preghiera salmodica.
Domenica 06
Le famiglie della scuola materna al termine delle messe, da sabato sera, propongono alla comunità bigoli fatti in casa e torte per sostenere le attività della nostra scuola materna. Grazie per la vostra sempre generosa partecipazione
Ore 15.30 incontro per i genitori e i ragazzi del primo gruppo di iniziazione cristiana.
Lunedì 07
ore 21.00 Incontro Direttivo "NOI"
Martedì 8
Ore 15.00 continua la catechesi per adulti in sala anziani.
Mercoledì 09
Ore 15.00 e ore 16.45 Incontro di catechesi per i ragazzi.
Giovedì 10
Adorazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 con possibilità di confessioni.
Venerdì 11
Ore 15.00 e ore 17.00 Via Crucis,
Ore 18.00 Via Crucis Cittadina. Partenza dalla Basilica di San Antonio.
Ore 19.15 ADORAZIONE ALLA CROCE fino alle ore 21.15 e possibilità di accostare un sacerdote per la confessione.
.
PELLEGRINANDO VERSO LOURDES
stiamo organizzando un pellegrinaggio a Lourdes nei giorni 5- 10 giugno in pullman. Abbiamo un percorso e un preventivo che stiamo valutando e risistemando. Se qualcuno fosse seriamente interessato a parteciparvi contatti già il parroco o Bianca Grìggio. Nel prossimo bollettino daremo informazioni dettagliate. Già ci farebbe sapere se in qualche modo a proposta può interessare.
LO STILE DELLA CONDIVISIONE
In questo tempo in comunità sarà possibile continuare lo stile della condivisione in più ambiti e modi.
Domenica 6 Marzo
I genitori della scuola materna a sostegno della stessa, propongono sabato 5 e domenica 6 al termine delle messe l'offerta delle torte e dei bigoli fatti in casa.
In Comunità raccoglieremo prodotti per l'igiene personale.
Domenica 13 Marzo
In comunità raccoglieremo un contributo in denaro da condividere con chi è in necessità.

L'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy
Sabato 12 e domenica 13 marzo alle porte della chiesa al termine dell'Eucarestia sarà data l'opportunità di sostenere l'associazione attraverso l'acquisto del dolce pasquale, la colomba e per chi è interessato avere ulteriori informazioni per aderire all'associazione.
- Dettagli
- Pubblicato: 28 Febbraio 2016
- Creato: 28 Febbraio 2016
- Ultima modifica: 01 Marzo 2016














Sacro Cuore Padova
Sacro Cuore Padova
Diocesi di Padova










