Domenica 17 Gennaio - Domenica 24 Gennaio 2016
È mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina. La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia perché possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli. Riscopriamo le opere di misericordia corporale: dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i forestieri, assistere gli ammalati, visitare i carcerati, seppellire i morti. E non dimentichiamo le opere di misericordia spirituale: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti. Non possiamo sfuggire alle parole del Signore: e in base ad esse saremo giudicati: se avremo dato da mangiare a chi ha fame e da bere a chi ha sete. Se avremo accolto il forestiero e vestito chi è nudo. Se avremo avuto tempo per stare con chi è malato e prigioniero (cfr Mt 25,31-45).
Ugualmente, ci sarà chiesto se avremo aiutato ad uscire dal dubbio che fa cadere nella paura e che spesso è fonte di solitudine; se saremo stati capaci di vincere l'ignoranza in cui vivono milioni di persone, soprattutto i bambini privati dell'aiuto necessario per essere riscattati dalla povertà; se saremo stati vicini a chi è solo e afflitto; se avremo perdonato chi ci offende e respinto ogni forma di rancore e di odio che porta alla violenza; se avremo avuto pazienza sull'esempio di Dio che è tanto paziente con noi; se, infine, avremo affidato al Signore nella preghiera i nostri fratelli e sorelle. In ognuno di questi "più piccoli" è presente Cristo stesso. La sua carne diventa di nuovo visibile come corpo martoriato, piagato, flagellato, denutrito, in fuga... per essere da noi riconosciuto, toccato e assistito con cura. Non dimentichiamo le parole di san Giovanni della Croce: «Alla sera della vita, saremo giudicati sull'amore».
Nel Vangelo di Luca troviamo un altro aspetto importante per vivere con fede il Giubileo. Racconta l'evangelista che Gesù, un sabato, ritornò a Nazaret e, come era solito fare, entrò nella Sinagoga. Lo chiamarono a leggere la Scrittura e commentarla Il passo era quello del profeta Isaia dove sta scritto «Lo Spinto del Signore e sopra di me per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l'anno di misericordia del Signore» (61,1-2). "Un anno di misericordia": è questo quanto viene annunciato dal Signore e che noi desideriamo vivere. Questo Anno Santo porta con sé la ricchezza della missione di Gesù che risuona nelle parole del Profeta: portare una parola e un gesto di consolazione ai poveri, annunciare la liberazione a quanti sono prigionieri delle nuove schiavitù della società moderna, restituire la vista a chi non riesce più a vedere perché curvo su sé stesso, e restituire dignità a quanti ne sono stati privati. La predicazione di Gesù si rende di nuovo visibile nelle risposte di fede che la testimonianza dei cristiani è chiamata ad offrire. Ci accompagnino le parole dell'Apostolo: «Chi fa opere di misericordia, le compia con gioia» (Rm 12,8).
Papa Francesco
"Misericordiae Vultus" (nr, 15-16)
Vita di Comunità GENNAIO 2016
Domenica 17
Ore 10.00 i cresimandi saranno presentati alla comunità.
Iniziazione Cristiana. Ore 15.30 incontro per i genitori del secondo gruppo.
Martedì 19
Ore 15.00 continua il percorso catechistico per gli adulti in "sala anziani" nella "Piccola casa.".
Mercoledì 20
Ore 15.00 catechismo per i ragazzi di 1-2 media. Ore 16.45 catechismo per i ragazzi piccoli di 3-4-5 elementare
Giovedì 21
Adorazioe Eucaristica delle ore 17.00 alle ore 22.00 in cripta
Venerdì 22
I catechisti, gli accompagnatori genitori e gli educatori A.C.si incontrano per approfondire il tema della quaresima per poi proporlo ai bambini e ai ragazzi della comunità. Ore 21.00 in canonica.
Domenica 24
Iniziazione cristiana. Alle ore 15.30 in centro parrocchiale si incontrano i genitori e i ragazzi del primo gruppo. (piccoli di prima elementare)
- GRUPPO 3 MEDIA I SUPERIORE. Gli animatori vi attendono per l'incontro dalle ore 20.30 alle ore 21.45... vi aspettiamo per camminare insieme
- GRUPPO Il - III - IV SUPERiORE.., dai che insieme è più facile e sicuramente più bello.., incontro ore 20.00 in centro parrocchiale
- GRUPPO PRIMA-SECONDA MEDIA... ricominciamo il cammino ore 19.45 in centro parrocchiale
Martedì 26
Ore 15.00 continua il percorso catechistico per gli adulti in "sala anziani" nella "Piccola casa.".
Mercoledì 27
Catechesi per i ragazzi. Ore 15.00: 1-2 media; ore 1645: 3-4-5 elementare CONSIGLIO PASTORALE. Alle ore 21.00 in centro parrocchiale i consiglieri
si incontreranno per una verifica pastorale sul tempo appena vissuto e per la programmazione del prossimo tempo pastorale. Ci sono ancora alcune scelte rimaste sospese quali la realizzazione di un centro di ospitalità, lavori di ristrutturazione del Centro parrocchiale.
Giovedì 28
Adorazione Eucaristica dalle ore 17.00 alle ore 22.00 in cripta
Venerdi 29
ore 21.00 in cripta secondo e ultimo incontro promosso dall'Azione Cattolica Vicariale con don Gabriele Pipinato vicario episcopale per l'economia. Tema dell'incontro: MISERICORDIA, CASA DELLA COMUNI TA"
Sabato 30
VIVA VIVA IL CARNEVALE. Nel salone del centro parrocchiale stiamo organizzando la festa con la comunità. Cena, danze, scherzi e ... tante altre sorprese per salutare il Re Carnevale che con il mercoledì delle ceneri 10 febbraio, lascerà il passo al tempo forte liturgico della quaresima. Per prenotazioni rivolgersi in centro parrocchiale o a Bianca Griggio.
Domenica 31
Ore 12.30 PRANZO CON GLI OSPITI. Ancora una volta abbiamo la gioia di vivere un momento conviviale di comunione con i nostri fratelli che vivono silenziosamente alla periferia della vita sociale ma non alla periferia del nostro cuore. Per noi è un dono averli come amici alla nostra mensa.
Ore 14.00, GRANDE SFILATA DI CARRI ALLEGORICI. E' una bella e gioiosa tradizione quella di vivere insieme alla nostra comunità sorella di Altichiero la festa di Carnevale. Quest'anno partiremo dal sagrato della Chiesa dedicata a Santa Eufemia (Altichiero) per arrivare nel sagrato del Tempio dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Bimbi, ragazzi e Genitori vestiti in maschera. Sarà una gioia per grandi e piccini. Ringraziamo già tutti gli organizzatori ... le scuole dell'infanzia e le educatrici, i bimbi, i genitori, gli educatori A.C. i responsabili del circolo NOI e tutti quelli che collaborano per questa gioiosa iniziativa.
In caso di pioggia la festa sarà spostata a domenica 7 febbraio
IL PRESEPIO è il luogo dentro al quale tutti viviamo il nostro desiderio di incontrare Gesù. il nostro GRAZIE oggi va al gruppo parrocchiale del presepio che anche quest'anno sì è dato da fare per presentarci la Sacra Scena della nascita del Salvatore. Abbiamo bisogno di piccoli luoghi che ci aprono all'infinito. Grazie per questa vostra passione che coltivate e donate alla comunità.
RACCOLTA ADESIONI CIRCOLO NOI
Da qualche settimana in parrocchia si è aperta la campagna tesseramento al CIRCOLO NOI
Il "NOI" è l'associazione attraverso la quale noi possiamo tenere aperto il CENTRO PARROCCHIALE e assicurare i servizi di cui tutta la comunità usufruisce. Il tesseramento diventa per noi un atto di responsabilità nei confronti della comunità civile e cristiana.
In queste domeniche in centro parrocchiale potete aderire all'ASSOCIAZIONE contattando i volontari che sono a vostra disposizione per qualsiasi delucidazione e accogliere nuovi e vecchi soci.
- Dettagli
- Pubblicato: 17 Gennaio 2016
- Creato: 17 Gennaio 2016
- Ultima modifica: 17 Gennaio 2016














Sacro Cuore Padova
Sacro Cuore Padova
Diocesi di Padova










